La Strategia di Crescita di Tik Tok

Descrizione

Tik Tok è una delle piattaforme più in crescita di sempre. Al momento conta circa 500 milioni di utenti attivi ed è l’app più scaricata dall’Apple Store.

Se pensiamo che sia soltanto per ragazzini che ballano come era ai tempi di Musically, ci sbagliamo di grosso.

Come Instagram è partita dai fotografi per poi allargare la propria user base, Tik Tok è partita da Gen Z e si sta rapidamente allargando a nuove fascie di età e sopratutto a nuove tipologie di contenuto.

La cosa più interessante è infatti che l’evoluzione di Tik Tok sta avvenendo a una velocità spaventosa rispetto a Instagram. Pochi mesi fa era praticamente impossibile trovare utenti che pubblicavano video parlati, mentre oggi il trend è già iniziato.

Ma come sta avvenendo la sua crescita?

Come ha detto Zack (Mark Zuckerberg) durante la live riservata agli impiegati di Facebook che è stata resa pubblica, Tik Tok sta aumentando il numero di utenti grazie principalmente a una spesa in ads enorme. Se però smettono di fare ads, la retention sulla piattaforma sembra ancora molto bassa e la loro crescita rallenta.

Tik Tok ha infatti ricevuto uno dei più grandi round di investimenti della storia, con aziende come SoftBack che hanno investito 3 miliardi nel 2018.

Proprio oggi però ho notato qualcosa di molto interessante che stanno testando.

Il banner sul mio profilo Tik Tok recita:

“Spargi la voce, raccogli le gemme!”

Ecco il video dove spiego la strategia di referral e gamification usata in questo momento da Tik Tok.

 

 

Se ti è piaciuto questo contenuto il modo migliore per averne altri come questo è scrivermi nei commenti un feedback o cosa vorresti vedere. Anche solo scrivere “Ciao Luca” mi fa sempre molto piacere.

Iscriviti alla Growthletter

Ricevi un’email a settimana con tutti i miei contenuti riguardo crescita, business, marketing e growth hacking.

Ricevi una growth email a settimana